Treni speciali domenica 25 settembre per la visita del Papa a Matera
Domenica 25 settembre, Ferrovie Appulo Lucane metterà a disposizione 40 coppie di treni speciali con servizio navatta, da e per Matera Serra Rifusa e Matera Sud. L’iniziativa, che coprirà l’intero arco della giornata dalle 5.35 fino alle 21:55, si è resa necessaria per visita di Papa Francesco che sarà nella Città dei Sassi per il XXVII Congresso eucaristico.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Congresso eucaristico, incontro con i detenuti a Matera
I detenuti del carcere di Matera hanno realizzato le sacche per i partecipanti al XXVII Congresso Eucaristico, dedicato ai poveri e ai migranti. Per ringraziarli il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, si è recato nella casa circondariale per incontrare le persone recluse e lanciare un messaggio di speranza.
LEGGI la notizia su Trm network
Tour contest per musicisti a Potenza e a Matera
Sabato 24 settembre a Potenza, presso il Teatro Stabile, e sabato 1° ottobre, alla Casa Cava di Matera, talenti del mondo della musica si esibiranno sul palco del tour contest “Promuovi la tua musica”, ideato e prodotto dalla cantautrice Fanya Di Croce e patrocinato dal Comune di Potenza. Giovani e meno giovani potranno mostrare le proprie capacità davanti a produttori ed esperti del settore. Nel capoluogo, sono 30 gli artisti in cartellone.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata
A Viggiano, “la narrazione generativa del paesaggio”
Giovedì 22 settembre, alle ore 16:30, presso il Teatro Francesco Miggiano di Viggiano, si terrà l’evento “Narrazione generativa del paesaggio: il cammino, la festa, il patrimonio culturale”. L’incontro è organizzata dalla Cattedra UNESCO in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università della Basilicata, in collaborazione con il Comune di Viggiano, l’Istituto Scolastico G.Peano di Viggiano, la Fondazione Eni Enrico Mattei e Noeltan Arts.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Vald’Agri
24 e 25 settembre Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Si tratta di una manifestazione culturale europea di grandissima portata che garantisce aperture straordinarie e visite guidate in musei e luoghi della cultura al prezzo simbolico di un euro. Quest’anno il tema della manifestazione è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Molte le iniziative in Basilicata.