Il sud dell’Italia è un posto magnifico. La sua luce iridescente screziata di azzurro ha ispirato nel tempo scrittori, poeti, fotografi e registi. E continua a farlo. Gli stranieri sono rapiti dalle meraviglie architettoniche, dai sapori e dal “buon vivere” tipico del Mezzogiorno, complici anche paesaggi inaspettati e straordinariamente variegati, i sapori intensi e la cordialità della gente.
Accade così che, nell’elenco delle 5 destinazioni imperdibili del Sud Italia, la Basilicata si ritagli un ruolo di assoluto primo piano. Accanto alle tradizionali Sorrento, Capri e Alberobello, infatti, prendono posto anche Maratea e Castelmezzano in cima ai desideri dei viaggiatori e dei sognatori europei.
In un articolo apparso sulla rivista Urban Matter, la “Perla del Tirreno” nostrana è descritta come una “cittadina medievale arroccata sulla costa rocciosa del Mediterraneo”, con 44 chiese da visitare, un interessante museo e piazze eleganti. Per esperienze autentiche fuori dai sentieri più battuti.
Meritato encomio anche per Castelmezzano, più che un borgo una visione tra sentieri escursionistici di incredibile bellezza, storia e una zipline mozzafiato. Una menzione particolare, è anche dedicata all’affascinante scalinata normanna.
LEGGI la notizia su Urban matter