Il Contrabbasso va in scena, tra sogno e realtà, a Matera
Uno spettacolo tra musica, sogno e teatro è quello che si è svolto a Palazzo Viceconte a Matera nei giorni scorsi. Con i titoli “Un contrabbasso in cerca d’amore” e “Un contrabbasso e il sogno”, sono andate in scena due pièce che rientrano nella rassegna “Il contrabbasso a teatro”, organizzata dall’Associazione Matè e Solisti Lucani. L’idea è quella di provare a immaginare cosa succederebbe se gli strumenti musicali avessero anima e sensibilità proprie, arrivando ad innamorarsi, ad arrabbiarsi… a vivere, insomma, in maniera completa e indipendente. Un grande successo di pubblico.
Ritorno a scuola
Lunedì 12 settembre suona la campanella per alunni e studenti lucani. Per la prima volta, dopo la pandemia, il rientro in classe è scandito da sprazzi di normalità, senza mascherine e distanziamento sociale.
LEGGI la notizia su Talenti Lucani
Al via la 23esima edizione del Festival Duni
Il Festival Duni al centro della scena presso la corte dell’ex Ospedale San Rocco nei giorni scorsi per l’avvio della 23esima edizione della rassegna musicale. Oltre al concerto di Antonio Florio insieme al complesso Cappella Neapolitana per l’esecuzione di “Bello tiempo passato” il pubblico ha potuto visitare la mostra dedicata allo scenografo Giovanni Girosi.
Storia e teatro da Grumento Nova a Piedimonte Matese
Grande attesa per la messa in scena del gruppo storico de L’Aurora sotto le Stelle di Grumento Nova all’interno della Settimana dell’identità che si svolgerà a Piedimonte Matese nei prossimi giorni. Focus dell’evento il racconto del matrimonio tra la principessa Aurora di Sansevertino e il Duca Niccolò Gaetani d’Aragona, avvenuto il 26 aprile 1686.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val’Dagri
Chiusa la terza edizione della notte di Heraclea tra passato e futuro
Riscoprire la storia per costruire il futuro. Questa la riflessione alla base dell’evento musicale che si è svolto a Policoro nei giorni scorsi e che ha chiuso la terza edizione de “La notte di Heraclea”. Tra gli ospiti più apprezzati la Pfm Premiata Forneria Marconi e Clementino con il suo djset. 50 anni di storia della musica ripercorsi facendo leva sui successi evergreen, con un omaggio particolarmente sentito a Fabrizio De Andrè.