La mostra internazionale del libro d’artista a Matera
Nei giorni scorsi è stata inaugurata nello Studio Arti Visive di Matera la mostra internazionale sul libro d’artista. Si tratta di un’esposizione di circa sessanta opere di artisti di respiro internazionale; molti gli italiani come Fontana, Pomodoro e Munari. Le opere sono espressione dell’arte del ‘900 e sono esemplari molto spesso prodotti in un numero di copie limitate. L’esposizione, inoltre, si propone anche di descrivere l’evoluzione del “libro d’artista” dal codice miniato ad oggi. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre 2023 e si inquadra nella rassegna “Libri in terrazza” in programma dal 7 al 10 settembre, in parallelo alla VI Biennale del libro d’artista dal 3 al 24 settembre a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2023.
Parcheggi gratuiti a Potenza e una ciclovia urbana
Dall’11 settembre a Potenza aumentano le strisce bianche. I parcheggi gratuiti saranno estesi nel piazzale di via Zara. Non solo, 65 aree di sosta a pagamento localizzate tra via del Gallitello e via Isca del Pioppo saranno trasformate in aree riservate alle corsie ciclabili nell’intento di costruire una ciclovia urbana.
LEGGI la nostizia su Ansa.it
Domenico Fortunato da Matera a Hollywood in “Ferrari”
Domenico Fortunato è una delle sorprese della Mostra del Cinema di Venezia. Nel film “Ferrari” di Michael Mann, infatti, in concorso al Festival, veste i panni di Adolfo Orsi, proprietario della Maserati e antagonista di Enzo Ferrari. Ma nel film c’è anche un’altra (decisiva) impronta lucana: si tratta della materana Francesca Giorgino, di professione truccatrice.
LEGGI la notizia sul sito della Rai