Marathon del Vulture, passione per la bici e per la bellezza del paesaggio
Si terrà il prossimo 23 luglio la Marathon del Vulture, la gara in bicicletta giunta alla sua settima edizione che ha come scopo prioritario quello di mostrare la meraviglia dei paesaggi che si allungano ai piedi dell’antico vulcano ormai spento, tra corsi d’acqua, vitigni e boschi. I partecipanti alla competizione potranno sfidarsi su due tracciati: uno più lungo di 47 chilometri con 1470 metri di dislivello che si allungherà intorno ai laghi di Monticchio e uno più breve di 30 chilometri con 800 metri di dislivello.
LEGGI la notizia sulla La Siritide
La mostra fotografica della Festa della Bruna 2023
Sarà visitabile fino al 31 luglio prossimo la mostra fotografica dedicata ai momenti più salienti della Festa della Bruna 2023 a Matera. L’esposizione si trova nel Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto, all’interno degli spazi dell’Open Sapace Apt Basilicata e permetterà di ripercorrere i momenti più interessanti delle recenti manifestazioni in onore di Maria Santissima della Bruna.
Rocco Scotellaro in scena a Rionero in Vulture. Con Marisa Laurito
Il prossimo 15 luglio, a Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture, Marisa Laurito sarà in scena con uno spettacolo dedicato a Rocco Scotellaro, nel centenario della nascita, “Lingua madre, dalla vita alla morte di Rocco Scotellaro”. L’appassionante vicenda poetica, e politica del poeta della libertà contadina prende vita a partire dal racconto partecipato e commosso della madre. L’evento rientra nell’ambito degli appuntamenti in programma del Festival CortoCircuito 2023, a cura dell’Associazione culturale Cosmopoli con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e del Fai.
LEGGI la notizia su Basilicata24