WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 26 GIUGNO
Quanti splendidi animali si anscondo in Basilicata! Partiamo alla loro ricerca. Ci muoveremo agilmente tra le acque di Maratea e della costa ionica tra banchi di delfini; passeggiando tra i monti o i borghi, poi, ci sorprenderà l’ombra scura di un nibbio reale a caccia e sarà così bello da toglierci il fiato. Ad Acerenza, invece, incontreremo animali esotici come i dolci alpaca e poiché il mondo della natura riserva sempre sorprese che sprofondano nella magia, faremo conoscenza anche con un’ape d’oro molto speciale che un’antica leggenda narra sia stata rinchiusa nel castello di Pietrapertosa…
MARTEDÌ 27 GIUGNO
C’è una cosa che noi di WayGlo amiamo (quasi) sopra ogni cosa: è la caparbia capacità dell’essere umano di creare e di modellare in forme tangibili le immagini e le sensazioni eteree che vivono e si moltiplicano nella propria mente attraverso l’immaginazione. Antiche capacità dimenticate diventano arti incantatrici per viandanti contemporanei e l’artigianato fa brillare magnificamente ogni materia prima, per quanto povera, e ogni costruttore di sogni diventa simile ad un mago.. Accade con le ceramiche calvellesi o con i robottini di Matera, ma anche con i timbri del pane…
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Siete mai stati a Scanzano Jonico? Oggi faremo tappa in questo bel posto adagiato sul litorale jonico, a pochissimi chilometri dal mare: una meta tranquilla per passare vacanze piacevoli. La sua vicinanza con la costa, le belle spiagge e i molti lidi rendono la cittadina la meta ideale per chi vuole vivere il mare, ma è anche una destinazione ricca di divertimento e buon cibo. Inoltre ha molte storie in grado di sorprenderci.
GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Ci sono dei posti che ci lasciano senza fiato e che sono ideali da visitare durante la bella stagione: sono i siti all’aperto che possono essere carichi di storia e mistero, come il Parco Paleolitico di Atella, o magici come il parco della Mandarra. Ma è possibile anche spaziare alla ricerca del diverto, come nel parco divertimenti di Trecchina… Oggi scopriamo tutti questi luoghi un po’ inusuali da visitare en plein air.
VENERDÌ 30 GIUGNO
Il prossimo 2 luglio si terrà la festa più attesa dai materani: la festa della Bruna. Per questo, oggi, andiamo alla scoperta della bellissima cattedrale dedicata alla Vergine che domina i Sassi.
SABATO 1 LUGLIO
Approfittando della frenesia che pervade Matera, approfittiamone per visitarla sotto la sua luce più dinamica e febbrile, tra le strade dei Sassi piene di gente e di allegria.
DOMENICA 2 LUGLIO
Il 2 luglio, la Città dei Sassi è al suo vertice, la comunità è in fermento. A Matera, si celebra la festa della Bruna. Noi di Wayglo la celebriamo raccontando le sue tradizioni e le leggende che sono fiorite intorno a questo antico rito. Come quelle che riguardano l’assalto al carro: in origine, fu distrutto dai materani per evitare che lo depredassero i Saraceni o come atto di sfida al terribile conte Tramontano?