Le giornate dell’archeologia in Val D’Agri
Le giornate europee dell’archeologia, previste i prossimi 16, 17 e 18 giugno, non passeranno inosservate in Basilicata. Dopo la notizia degli eventi che si svolgeranno a Venosa, è stato reso pubblico anche il programma degli appuntamenti che si terranno in Val d’Agri. In particolare, presso il Museo di Grumentum il focus sarà sulle guide multilingue, allo scopo di promuovere il flusso turistico nell’area anche dall’estero. L’iniziativa – in calendario venerdì 16 giugno, alle 15:30, vede come protagonisti gli studenti e le studentesse dell’IIS “G. Peano” di Marsico Nuovo, indirizzo Linguistico cui seguiranno percorsi guidati a cura degli stessi alunni.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Il Minibasket in piazza a Matera
Il minibasket internazionale torna in piazza nella Città dei Sassi, con la competizione cestistica promossa dalla Pielle Matera che vedrà fronteggiarsi, nell’edizione di quest’anno, 48 squadre provenienti da ben 4 continenti. Tutti i dettagli della manifestazione sportiva saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa prevista per la mattina del 15 giugno.
LEGGI la notizia su Lasiritide.it
Potenza verso la candidatura a Capitale italiana dei giovani 2024
Potenza intende candidarsi a “Capitale italiana dei giovani 2024”. Il dossier sarà depositato entro il mese di novembre a seguito di un brain storming di due giorni previsto per i prossimi 29 e 30 giugno che avrà luogo nel centro storico del capoluogo lucano e che vedrà tra i protagonisti ragazzi e ragazze tra i 15 e i 35 anni. Le parole chiave per la costruzione del documento che – si spera – traghetterà Potenza verso la candidatura sono: “Giovani, volontariato e innovazione “.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Festa della Bruna a Matera senza fuochi pirotecnici
I fuochi d’artificio potrebbero essere esclusi dalle celebrazioni per la Madonna della Bruna. I materani, infatti, lo scorso anno non hanno gradito il brillio dei fuochi nello stadio XXI Settembre – Franco Salerno e le normative vigenti non consentirebbero i fuochi pirotecnici all’interno del Parco della Murgia Materana, luogo tradizionalmente eletto per questo evento. A tal proposito, è stata presentata una deroga al regolamento dell’area protetta ma è probabile non venga accettata dalla Regione Basilicata.