Matera, Basilicata, Italy: landscape at dawn of the old town (sassi di Matera), European Capital of Culture
Il successo di Uccio Se Santis a Matera
Uccio De Santis, attore comico dal carisma trascinante, conosciuto soprattutto per i divertenti sketch televisivi di Mudù, si è raccontato in uno spettacolo teatrale in due ore travolgenti, tra gag irresistibili, monologhi e risate con il numeroso pubblico presente in sala. L’evento ha avuto anche il pregio di sostenere le attività di Fondazione Francesca Divella a sostegno delle famiglie messe alla dura prova da terapie oncologiche.
Una piastrina della seconda guerra mondiale da Potenza al Belgio
Dopo quasi 80 anni, una piastrina appartenente a un soldato del Regio Esercito, di stanza a Potenza durante i bombardamenti del 1943, è stata riconsegnata alla famiglia di origine. Un fatto d’interesse umano e storico che traccia momenti della vita di Alessandro Pignatelli, un uomo originario di Pergola (Pesaro) che all’epoca dei fatti aveva appena 21 anni. Scappò (salvandosi) dalla caserma bombardata dagli alleati tra l’8 e il 9 settembre 1943. Quando la piastrina fu ritrovata tra le macerie, il potentino Salvatore Fiorellini promise a se stesso che l’avrebbe riconsegnata al legittimo proprietario. Solo ora, per tramite del figlio, è riuscito nel suo intento e il cimelio è stato riportato agli eredi, in Belgio.
Una due giorni a Siena per ricordare Rocco Scotellaro
L’Associazione Lucani di Siena, in collaborazione con l’Associazione culturale musicale Taranta Lucania, il patrocinio della Regione Basilicata e dell’Università di Siena, ha posto in essere un evento per ricordare il grande poeta lucano Rocco Scotellaro, a cento anni dalla sua morte. Si tratta di una due giorni fitta di attività dal titolo “L’alba nuova di Rocco Scotellaro: la sua attualità a cent’anni dalla nascita”.
LEGGI la notizia su Basilicata24
“L’altra faccia di Penelope” a Pignola
Quarantotto donne raccontano chi sono e cosa vogliono attraverso il loro talento in tutti i campi possibili: dalla ceramica, alla sartoria fino ai dipinti. Le creazioni sono state in mostra nei giorni scorsi presso il palazzo Albano-Gaeta di Pignola, diventando un grande successo di pubblico. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione della locale Pro- loco e rientra nella manifestazione “L’altra faccia di Penelope”.