La montagna in Basilicata
- Tra i monti lucani: dal pino loricato al giardino degli dei
- Tour del monte Paratiello
- 10 cose da fare a Pietrapertosa (il borgo più alto della Basilicata)
- 5 imperdibili escursioni da fare in Basilicata
Il cielo imprevedibile e beato sopra di noi; l’erba, pungente per la brina o per il gelo notturno di gennaio che s’infrange, scricchiolando, sotto le scarpe. La fatica benefica che corrobora il corpo. Intorno, odore di muschio e legno umido; terra e vento. La montagna è una benedizione dell’animo e, oggi, la celebriamo grazie a itinerari indimenticabili e appassionanti.
D’inverno, se le condizioni meteo sono favorevoli, il trekking è incantevole e la luce bassa e caleidoscopica del giorno si frantuma con grazia tra le vette, le rocce e i boschi, fondendosi nell’orizzonte in stilettate di raggi dorati.
Non c’è il caldo, né il sudore a impedirci di godere a pieno il paesaggio intorno o le emozioni dentro di noi. Gli odori della natura sono intensi: tutto è moltiplicato. La montagna è il nostro posto preferito e la Basilicata offre panorami inusitati. Le vette aguzze delle Dolomiti fingono altezze vertiginose tra le strida dei falchi; la fauna selvatica si nasconde serena tra i pini loricati del Pollino.
Allacciamo le scarpette, chiudiamo il k-way e indossiamo una sciarpa e un cappellino: siamo pronti per conoscere le impareggiabili montagne lucane.
Il Giardino degli dei ci aspetta con i suoi alberi centenari dalle forme contorte che s’allungano verso il cielo. La salita è stata faticosa ma ora, davanti a questi giganti di legno e foglie, non la ricordiamo neppure e il paesaggio intorno ci saluta come il regno di una fiaba incantata. Dopo questa escursione magica, ci lasciamo cogliere da un altro incantesimo: lo stesso che avvampava il cuore di Vito, contadino tra Pietrapertosa e Castelmezzano, nello scenario del parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane. Sensazioni che amplifichiamo nella risalita verso la cima del Monte Alpi, seguendo i percorsi tracciati nei 5 imperdibili itinerari a tutto trekking suggeriti da WayGlo…
Parlando di montagna, non si può non sostare a Pietrapertosa, il borgo più alto della regione. Le cose da fare non mancano e le montagne, qui, sembrano vette parlanti di antichi esseri tramutati in pietra da un arcano incantesimo…
Seguiamo un itinerario appassionate tra i monti lucani che è possibile fare – per i più allenati – anche in bicicletta. Di vetta in vetta “scaliamo” le cime del massiccio del Pollino per poi ammirare i paesaggi che si allargano maestosi intorno al Vulture, antico vulcano borbottone ormai spento, il cui chiacchiericcio promana, ormai, unicamente dalle tante sorgenti d’acqua che fluiscono alle sue pendici.
La montagna in Basilicata, non offre solo faggete lussureggianti e incontri ravvicinati con animali incantatori, ma anche la possibilità di ammirare le stalattiti e le stalagmiti delle grotte. Accade in un tour sulla cima del Monte Paratiello che, in località Bosco Grande, culmina con una visita nella Grotta dei Vucculi.