Approvato il programma triennale dei Lucani nel mondo
Al termine di due giorni di dibattito, sono stati approvati il Programma annuale 2022 e il Programma triennale 2022-2023 da parte dell’Assemblea regionale dei lucani nel mondo. Saranno circa 200 mila euro i fondi destinati alle attività a favore dell’Associazione per l’anno in corso, con l’obiettivo di valorizzare la Basilicata, le sue risorse umane – in regione e all’estero- mantenendo il legame tra i Lucani nel Mondo e i Lucani in loco e garantendo un importante scambio di Know How a tutti i livelli.
Meteo, allerta gialla sulla Basilicata
Dalla sera di domenica 9 e per tutta la giornata di lunedì 10 ottobre, è allerta gialla sulla Basilicata. Le condizioni meteo, infatti, non saranno tra le più favorevoli e sono previste precipitazioni anche a carattere temporalesco con forti raffiche di vento e attività elettrica non trascurabile.
LEGGI la notizia su Basuilicata24
Matera Film Festival, l’ultima serata
Si è concluso sabato 8 ottobre il Matera Film Festival, la manifestazione che ha fatto della Città dei Sassi la Capitale del cinema per 8 giorni. Il Festival si è chiuso in serata con la proiezione al cinema Guerrieri de “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Prima, hanno avuto luogo la master class con l’attore Claudio Santamaria e la premiazione dei film e degli artisti in concorso. Un riconoscimento speciale è stato dato alla regista Patty Jenkis e all’attrice Robin Wright, star indiscusse di questa terza edizione del Matera Film Festival e alla cantante Malika Ayane, che ha presentato in anteprima proprio nel corso dell’ultima serata del Matera Film Festival il video “El negro zumbon”, composto da Armando Trovajoli.
Settimana del pianeta Terra anche in Basilicata
Dal 6 ottobre si svolge in tutta Italia la settimana del pianeta Terra, istituita dall’Unesco. Anche la Basilicata si conferma in prima linea in questa manifestazione con tre eventi che hanno avuto luogo sul suolo regionale dal 6 all’8 ottobre e che sono stati finalizzati a far conoscere le bellezze paesaggistiche lucane, la loro fragilità e le connessioni tra geologia, archeologia, paesaggio e geo scienze. Grande interesse per gli incontri posti in essere a San Severino Lucano, nel Parco del Pollino, con la passeggiata sul “sentiero delle pietre tonanti”. Anche il dialogo “Geomorfologia e archeologia della costa ionica”, a Bernalda, e il convegno “Suolo, territorio e cambiamenti climatici: negli strati del Vulture le chiavi della resilienza” hanno trovato l’interesse del pubblico.
LEGGI la notizia su TRMnetwork
Arte Inclusiva a Pignola
L’arte è inclusiva e deve esserlo, in tutti i sensi: dalla varietà delle espressioni artistiche fino alle caratteristiche degli autori. Questo il senso di Incart, la prima residenza artistica (basata sull’inclusione) organizzata a Pignola che fino all’11 ottobre animerà la vita del borgo. Artisti provenienti da tutta Europa valorizzeranno la cultura per generare un impatto sociale. L’obiettivo è ripetere questa manifestazione nei prossimi anni in modo che il piccolo borgo in provincia di Potenza possa diventare un laboratorio a cielo aperto permanete, di grande richiamo per l’arte a livello internazionale.
LEGGI la notizia sul sito della Rai