- 5 posti per vedere le stelle in Basilicata
- Osservatorio astronomico Anzi
- 10 cose da fare ad Anzi
- San Severino Lucano, il paese delle stelle
San Lorenzo è la notte delle stelle. Il 10 agosto, all’imbrunire, si sollevano gli occhi al cielo e si cercano le stelle cadenti. Sdraiati su una coperta, al fresco della sera, chiacchieriamo con gli amici. I nostri pensieri e le nostre parole si fanno sempre più intime, complesse e profonde. E ci si ritroviamo per mano, a ridere, con la testa immersa nel cosmo.
“Se esprimi un desiderio, è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa” cantava Bob Marley. E aveva ragione.
Noi lucani, poi, siamo un popolo di sognatori e allora perché non andare nei posti in cui è più facile osservare gli astri?
Partiamo, quindi, in un itinerario magico e avvolgente verso i 5 posti ideali per l’osservazione del cosmo. Dalla Murgia materana alle montagne di San Severino Lucano. Un viaggio incredibile a velocità siderale nella nostra mente e nei segreti che avvolgono il firmamento.
Per catturare ancora di più il nostro desiderio di stelle non possiamo non andare ad Anzi, sede dell’Osservatorio astronomico. Qui, alcune degli astronauti italiani sono quasi di casa e la volta si apre sotto la flessibile e sinuosa lente del telescopio con una profondità impressionante.
E visto che ci troviamo in questo borgo, perché non approfittarne per scoprire le sue 10 cose da fare e da vedere? Mille misteri si aprono come per incanto davanti alla nostra immaginazione e ai nostri desideri, tutti racchiusi in una piccola, incantevole stella cadente.