WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDì 30 MAGGIO

Sasso di Castalda, Italy, 08/24/2019. A vacation day in a village in the mountains of the Basilicata region, in Italy.
La settimana inizia con un viaggio rigenerante in alcuni dei borghi lucani insigniti della Bandiera Arancione. Il prezioso riconoscimento viene conferito ai piccoli comuni che si distinguono per un’offerta turistica d’eccellenza. In Basilicata sono sei e l’ultimo, in ordine di tempo, ad aver ottenuto la “bandiera” è Sasso di Castalda, in provincia di Potenza. Partiamo, per oggi, alla volta del suo ponte alla Luna, ed esploriamo, poi, in un itinerario “tutto arancione” i borghi di Valsinni, Aliano e San Severino Lucano.
MARTEDì 31 MAGGIO
Immerso nella valle del Bradano si trova Banzi, comune di poco più di mille anime in provincia di Potenza. Questo piccolo borgo dalle radici antiche testimoniate dalla famosa Tabula Bantina, oggi accoglie i visitatori conquistandoli con i suoi sapori autentici e il suo vivace paesaggio. Impossibile ripartire di qui prima di aver gustato il miele lucano, eccellenza di Banzi, e senza aver soggiornato all’agriturismo Carrera della Regina, tra boschi e distese di grano.
MERCOLEDì 1 GIUGNO

Calvello (credit_www.calvelloaccessibile.it)
Sapete che la Basilicata è costellata di botteghe di artigiani che forgiano con estro e maestria pezzi unici e delizie tutte lucane? A Calvello tra miele, maioliche e tartufi, sarete travolti da un turbinio di colori e di odori irresistibile. A Sant’Arcangelo potrete incontrare Gianfranco Montano che vi racconterà quella volta in cui le scarpe della sua fucina sono state indossate da Francis Ford Coppola. Scoprirete, infine, un abbinamento enogastronomico totalmente “made in Basilicata” consigliato da un sommelier lucano doc!
GIOVEDì 2 GIUGNO

L’incredibile panorama dalla Rabatana di Tursi (foto Manuela Lapenta)
Tra Pietrapertosa, nel potentino, Tursi e Tricarico, comuni del materano, l’eredità degli Arabi in Basilicata è la testimonianza di un legame fortissimo che nel corso del tempo si è evoluto da dominazione a sodalizio. Con il WaySlow vi perderete sulle tracce di questa civiltà disseminate in questi tre affascinanti paesi lucani. E chissà, passeggiando per le loro strade, potrete anche cogliere nei dialetti locali alcune inflessioni del parlato, lascito della presenza araba in Basilicata.
VENERDì 3 GIUGNO
Con il fine settimana alle porte, perché non salire in sella a una bicicletta e partire per un itinerario su due ruote? In Basilicata i percorsi da compiere pedalando sono tantissimi, come scoprirete con Basilicata Bikeways, la guida che racconta la ciclovia dei Boschi sacri. Oltre quattrocentocinquanta chilometri che attraversano tutta la regione partendo da Pescopagano, in provincia di Potenza, arrivando fino a Castrovillari, in Calabria
SABATO 4 GIUGNO
Esiste un posto in Basilicata dal sentore fiabesco, un angolo di Lucania selvaggia e incantevole: è il lago Sirino. Circondato dalle montagne, è il luogo perfetto per fare escursioni in mountain bike, e-bike e segway. Grazie alla Sirino Outdoor Experience, qui, è possibile noleggiare le biciclette e programmare una pedalata a seconda delle proprie esigenze. Che siate esperti o principianti… vi aspetta un’avventura da vivere da soli o da poter condividere con chi amate!
DOMENICA 5 GIUGNO

L’antico lavatoio comunale di Tramutola ‘Ngap l’acqua, con la fontana e il mulino (foto di Salvatore Laurenzana)
Per concludere la settimana su due ruote, seguiamo le strade lucane che conducono ai borghi della Val d’Agri, in provincia di Potenza. Passeremo dall’acquedotto Cavour di Sarconi e dall’antico lavatoio di Tramutola e scopriremo il legame simbiotico di questi paesini con il fiume. E, infine, vi accompagneremo sulla Lagonegro-Rotonda, un tempo ferrovia, oggi trasformata in una delle piste ciclo-pedonali più belle di tutta la Basilicata. Let’s go!